Servizi settore psico medico pedagogico
CORSI DI FORMAZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA
Difficoltà psicologiche infanzia


"Disattenzione, Iperatività e Difficoltà Psicologiche nella Scuola dell'Infanzia" 


Sono definiti iperattivi quei bambini di intelligenza normale, che non stanno mai fermi, sono sempre agitati, non riescono a star seduti. Hanno difficoltà a stare attenti, presentano cioè un deficit di attenzione. Che cosa distingue un bambino vivace o semplicemente svogliato da uno affetto da "Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività”? Come si interviene in ambito scolastico? In che modo può essere possibile la collaborazione tra scuola, famiglia e servizi? 

 

Obiettivi:

  • Conoscere le caratteristiche del Disturbo di Attenzione e di Iperattività e i principali indicatori di osservazione.  
  • Individuare le informazioni necessarie per l’elaborazione del PDP dalla lettura della relazione diagnostica.
  • Osservare il soggetto in una prospettiva di ricerca delle aree di funzionalità e di risorsa.
  • Operare scelte personalizzate in relazione agli strumenti, alle tecniche didattiche e alle modalità relazionali più idonee.

 

Contenuti:

  • Descrizione del Disturbo di attenzione e di iperattività e individuazione delle aree compromesse.
  • Descrizione delle difficoltà psicologiche più frequenti nei bambini dai tre ai sei anni.
  • Presentazione di casi clinici e lettura condivisa di alcune relazioni diagnostiche presentate in forma anonima.
  • Presentazione di griglie per l’annotazione dei risultati dell’osservazione delle competenze.
  • Individuazione dei punti di forza da utilizzare come risorsa per l’elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato.
  • Elaborazione esperienziale di un Piano Didattico Personalizzato da parte dei partecipanti.

 

 

 

Metodologia

Dopo una breve introduzione teorica si proseguirà con una metodologia esperienziale; attraverso la presentazione di casi clinici, proposti in forma anonima, sarà possibile esplorare i passaggi che conducono all’elaborazione del Piano Didattico Personalizzato a alla messa in atto di strategie efficaci. Il Corso parte dall’esperienza attraverso un percorso di arricchimento di conoscenze e di strumenti efficaci. 

 

Durata

Il corso ha ha una durata complessiva di 20 ore, suddivise in otto incontri della durata di 2 ore e mezzo ciascuna.

Informazioni

Il corso è aperto a un numero massimo di 25 partecipanti. Per informazioni e iscrizioni: 0587 617027  centromethodnews@gmail.com


N.B. La partecipazione è garantita dal pagamento della quota di iscrizione (250 euro)

 


Calendario 

 

-  lunedì 06/11/17 

 

 

 

-  venerdì 17/11/17 

 

 

 

-  lunedì 04/12/17 

 

 

 

-  venerdì 12/01/18 

 

 

 

-  venerdì 26/01/18 

 

 

 

-  lunedì 05/02/18 

 

 

 

-  sabato 24/02/18 

 





LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola, facendo riferimento all’ICD10 e al DSM-5, ma con uno sguardo ampio, che tiene conto dei vissuti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade percorribili attraverso un intervento integrato tra scuola, famiglia e servizi.  Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia