Corsi di formazione
Corso di di Alta Formazione per Psicologo Scolastico Sistemico - Relazionale

Corso di di Alta Formazione

per Psicologo Scolastico Sistemico - Relazionale

Accreditato dal MIUR

50 Crediti ECM

Inizio 3 novembre ore 15

(Sesta edizione)

 

 

Obiettivi

 

In un momento come quello che stiamo vivendo la presenza dello Psicologo Scolastico è ancor più indispensabile.

 

Questo Corso permette, appunto, di acquisire le competenze necessarie per svolgere l’attività di Psicologo Scolastico all’interno di Scuole e Istituti di ogni ordine e grado, per collaborare con strutture che svolgono attività educative all’interno delle scuole (cooperative, associazioni) e che offrono servizi per l’orientamento scolastico.

 

Permette inoltre di acquisire competenze per svolgere consulenza psicologica in presenza e a distanza, di creare sportelli di ascolto con alunni, insegnanti e genitori.

Il programma sarà aggiornato in base a quanto sarà indicato nelle disposizioni legislative e nel protocollo di intesa. 

 

 

 

Destinatari 

 

Il Corso si rivolge a Laureati e laureandi in Psicologia (laurea specialistica).

 

 

 

Organizzazione

 

Il Corso prevede una formazione sia tecnica sia personale ed è articolato in moduli che prevedono attività di formazione in aula (virtuale), approfondimenti attraverso lo studio individuale, esercitazioni e project work online.

 

 

 

Programma

 

Modulo A

 

La comunicazione e l’osservazione in ottica sistemico-relazionale

 

 

Conoscenze e competenze da acquisire

 

  • Conoscere l’approccio sistemico relazionale e saperlo applicare nel contesto scolastico
  • Leggere i disturbi e le difficoltà in ottica sistemico-relazionale. 

 

 

 

L’obiettivo prioritario è quello di offrire una preparazione psicologica in questa ottica, anche attraverso l’individuazione delle risorse e delle possibili difficoltà personali in questo ambito professionale. Saranno utilizzate tecniche proprie dell'orientamento sistemico-relazionale quali: simulate, role-playing, genogramma, disegno congiunto, collage, oggetto metaforico, scultura, uso di film, ecc. 

 

 

 

Modulo B

 

Organizzazione scolastica 

 

 

 

Conoscenze e competenze da acquisire

 

  • Conoscere l’organizzazione scolastica e realizzare attività che favoriscano la comunicazione e la collaborazione
  • Aspetti organizzativi e funzionamento scolastico
  • Il Dirigente Scolastico, le Funzioni strumentali e i docenti: principali compiti e attività
  • Note introduttive agli elementi fondamentali relativi alla progettazione e alla valutazione 
  • I rapporti scuola-famiglia: il Patto di corresponsabilità educativa, l’accoglienza e la condivisione degli obiettivi formativi.

 

 

 

Modulo C

 

Bisogni Educativi Speciali

 

 

 

Conoscenze e competenze da acquisire

 

1. Conoscere la normativa vigente in ambito scolastico e sanitario

 

  • Il concetto di BES
  • Il piano normativo
  • La prospettiva inclusiva
  • Essere inclusivi: quali competenze per i protagonisti dell’inclusione?

 

 

 

2. Conoscere i Bisogni Educativi Speciali e realizzare interventi inclusivi

 

 

 

  • I Bisogni Educativi Speciali: classificazione 
  • La scuola incontra il bambino: buone prassi per l’inclusione
  • Progettare e coordinare interventi di osservazione e inclusione
  • I documenti per l’inclusione: PEI e PDP
  • Metodologie inclusive
  • Strumenti compensativi e misure dispensative per alunni DSA e con difficoltà di apprendimento

 

 

 

3. Favorire l’inclusione in un clima relazionale positivo

 

 

 

  • La cura delle relazioni in ambito educativo
  • La classe inclusiva: percorsi per l’educazione emotivo-affettiva e la prevenzione dei conflitti
  • La collaborazione scuola, famiglia, specialisti

 

 

 

 Modulo D

 

Lo psicologo scolastico: attività e ambiti di intervento

 

 

 

Conoscenze e competenze da acquisire

 

1. Conoscere il ruolo e le funzioni dello psicologo all’interno degli istituti scolastici

 

  • Lo Psicologo Scolastico: ruolo, funzioni ed elementi di deontologia professionale applicata all’organizzazione scolastica.
  • L’elaborazione di progetti da presentare alle istituzioni scolastiche.
  • Il lavoro in gruppo e il coordinamento di attività in rete. 
  • La conduzione di incontri di formazione/informazione.
  • L’attivazione di consulenza psicologica a distanza.

 

 

2. Progettare e realizzare interventi di prevenzione

 

 

 

  • La prevenzione delle difficoltà e del disagio scolastico.
  • L’organizzazione e gestione di screening per l’individuazione precoce e la prevenzione delle Difficoltà e dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
  • Strumenti e tecniche per la valutazione dell’apprendimento. 

 

 

3. Gestire i colloqui in ambito scolastico

 

 

 

  • Il colloquio psicologico in ambito scolastico e in piattaforma.
  • L’osservazione relazionale nel gruppo classe e del gruppo di alunni utilizzando la piattaforma.
  • Prevenzione e intervento in relazione al fenomeno del bullismo e  del cyberbullismo.
  • La costruzione di un clima di benessere per prevenire lo stress lavoro-correlato e il burn-out.

 

 

4. Progettare e realizzare interventi mirati

 

 

 

  • La progettazione e realizzazione e monitoraggio di interventi mirati.
  • Gli interventi di consulenza con il team docente. 
  • Le attività per favorire relazioni positive tra gli alunni sia a distanza sia all’interno del gruppo-classe.
  • La mediazione scolastica e le tecniche di risoluzione dei conflitti. 
  • Organizzazione e gestione di “sportelli” di consulenza in ambito scolastico  e in piattaforma aperti agli alunni, ai genitori e agli insegnanti). 

 

 

 

Modulo E

 

Lo psicologo scolastico e la proposta di progetti di intervento

 

 

 

Questo modulo ha lo scopo di acquisire la capacità di elaborare progetti di intervento, da presentare agli istituti Scolastici o ad altre strutture e servizi educativi.

 

Saranno presi in esame i bisogni più emergenti, per individuare gli obiettivi, i contenuti, i tempi e le modalità di verifica.

 

 

 

Metodologia didattica

 

Verranno privilegiate metodologie operative con l’utilizzo della Flipped Classroom, che permetterà ai partecipanti di integrare e sperimentare in aula virtuale le conoscenze teorico-pratiche approfondite con lo studio individuale.

 

Ogni modulo prevede l’analisi e la discussione di casi di intervento psicologico a scuola con esercitazioni pratiche, simulate, role-playing e progettazione guidata.

Il corso è strutturato in:

  • video lezioni sincrone
  • video lezioni in modalità asincrona
  • studio di materiali didattici di approfondimento
  • esercitazioni guidate
  • studio personale
 

Docenti

Domenico Pratelli, psicologo e psicoterapeuta, didatta IPR e SIPP.

Monica Pratelli, psicologa e psicoterapeuta, didatta AITF e SIPP.

Sandra Matteoli, pedagogista clinica, mediatrice familiare, didatta SIPP,  consulente scolastica.

Cristina Lorimer, psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare.

 

Informazioni

 

Al termine del Corso i partecipanti dovranno sostenere un esame finale sulle tematiche svolte durante le lezioni. Alla fine del Corso, purché l'allievo non abbia superato il 20% di assenze e superato l’esame finale, verrà rilasciato il Certificato di Psicologo Scolastico Sistemico-Relazionale. 

I partecipanti avranno a disposizione i materiali necessari per lo studio a casa. 

 

 Il costo complessivo è di 850 euro + IVA: 250 euro + IVA al momento dell’iscrizione e il resto suddiviso in 4 rate mensili da 150 euro + IVA ciascuna. Il saldo deve avvenire, entro e non oltre, l’ultimo incontro.

 

I pagamenti devono essere effettuati tramite Bonifico bancario, specificando nome, cognome e titolo del corso. Al momento del ricevimento sarà inviata regolare fattura.

 

I dati per i pagamento sono i seguenti: 

 

 

 

CENTRO METHOD

 

CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA SPA

 

 

 

FILIALE DI PERIGNANO (PI)

 

 

 

CODICE IBAN:  IT 24  V 06370 05485 000010003392


 

 

 

Crediti ECM

 

 Il Corso, su richiesta, rilascia 50 crediti ECM

  

CFU

 

Al termine del corso i partecipanti possono presentare richiesta all’Università per il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari.

  

Durata

 

Il Corso ha durata di quattro mesi, con complessive 100 ore suddivise in:

 

40 ore di formazione a distanza attraverso webinar e incontri in piattaforma.

 

20 ore di studio e di elaborazione dei progetti da svolgere individualmente, a coppie o in piccolo gruppo.

 

10 ore di revisione dei progetti con il tutor.

 

30 ore dedicate a: studio individuale, esercitazioni, project work ed elaborazione di una presentazione finale da riferire nel corso dell’esame.


Calendario video lezioni sincrone

 

 3 novembre

17 novembre 

 

1 dicembre

15 dicembre 

12 gennaio 2021 (intera giornata)

26 gennaio 2021

9 febbraio 2021


Le lezioni in sincrono si svolgono dalle ore 15,30 alle ore 19.


Le video lezioni in modalità asincrona saranno disponibili sulla piattaforma e potranno essere seguite in qualsiasi momento.

Le ore dedicate alla revisione dei progetti saranno stabilite durante prima lezione.


 

 

Utilità per la professione:

 

Il Corso arricchisce il curriculum formativo e offre maggiori opportunità lavorative all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. Un disegno di legge che richiede l’istituzione della figura dello psicologo scolastico è stato approvato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ed è depositato in Parlamento.

 

Nei momento di particolare difficoltà, come quello che stiamo vivendo, lo psicologo, che ha competenze approfondite in ambito scolastico, offre un indispensabile supporto agli alunni, ai genitori e agli insegnanti.

 

 

 

  • Il corso offre la possibilità di:

 

  • Proporre progetti presso le istituzioni scolastiche.
  • Attivare interventi di consulenza ai docenti di ogni ordine e grado sia in presenza sia a distanza.
  • Promuovere e attivare percorsi formativi per i docenti su tematiche inerenti alle difficoltà dell’infanzia e dell’adolescenza riscontrabili nel contesto scolastico.
  • Proporre e attivare progetti presso cooperative di servizio e associazioni predisposte.
  • Offrire una consulenza esperta agli operatori dei servizi, che si occupano di difficoltà di apprendimento.
  • Attivare sportelli di consulenza ai genitori sia in presenza sia a distanza.
  • Attivare momenti di incontro rivolto ai gruppi di alunni, genitori, insegnanti, per affrontare tematiche importanti, attraverso il colloquio, ma, soprattutto, con l’uso di strumenti, che facilitano lo scambio e la condivisione. 
  • Attivare Centri di Ascolto e Consulenza presso la Scuola Secondaria.
 

Per informazioni:  0587 617027  info@centromethod.it


Per iscriversi a questo corso è necessario compilare il modulo qui sotto

NOTA BENE: l'invio del modulo online vale come pre-iscrizione. Sarete ricontattati da un operatore di Centro Mehod per proseguire con la procedura di iscrizione e la successiva conferma.
Se ha già frequentato un corso Centro Method per inviare la domanda le suggeriamo di effettuare la login.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.


Le chiediamo cortesemente di compilare anche questa parte del profilo ci potrà aiutare a migliorare il nostro servizio.
Grazie per la collaborazione.




CAPTCHA




NEWS ED EVENTI
Sabato 24 ottobre ore 10,30 Seminario gratuito con Monica Pratelli

VIALE DEI CILIEGI N° 17

Lavorare con la famiglia e restituire le competenze ai genitori

leggi tutto
Venerdì 2 ottobre ore 14,30 Seminario con Roberta Di Martino

AIUTARE O ESSERE UTILI?

Mediazione sociale: riflessioni-strumenti-metodologia

leggi tutto
Massima sicurezza

L'Istituto è regolarmente aperto nel rispetto del Protocollo Anticovid

Per informazioni e appuntamenti:

Tel. 0587 617027  347 5721675

 

info@centromethod.it   info@terapiafamiliare.com

 

 

 

leggi tutto
LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola. I vissuti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade percorribili attraverso un intervento integrato tra scuola, famiglia e servizi.  

Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia