Corsi di formazione
Corso di di Alta Formazione per Psicologo Scolastico Sistemico - Relazionale

Corso di di Alta Formazione

per Psicologo Scolastico Sistemico - Relazionale

Accreditato dal MIUR

50 Crediti ECM

Inizio gennaio 2022

(Ottava edizione)

Termine ultimo per le iscrizioni: 30 novembre 2021

Obiettivi

In un momento come quello che stiamo vivendo la presenza dello Psicologo Scolastico è ancor più indispensabile.

 Questo Corso permette, appunto, di acquisire le competenze necessarie per svolgere l’attività di Psicologo Scolastico all’interno di Scuole e Istituti di ogni ordine e grado, per collaborare con strutture che svolgono attività educative all’interno delle scuole (cooperative, associazioni) e che offrono servizi per l’orientamento scolastico.

 Consente inoltre di acquisire competenze per svolgere consulenza psicologica in presenza e a distanza, di creare sportelli di ascolto con alunni, insegnanti e genitori.

 Destinatari 

 

Il Corso si rivolge a Laureati e laureandi in Psicologia (laurea specialistica).


Organizzazione

Il Corso prevede una formazione sia tecnica sia personale ed è articolato in moduli che prevedono attività di formazione in aula (virtuale), approfondimenti attraverso lo studio individuale, esercitazioni e progetti di intervento.

 

Programma

 

Modulo A

La comunicazione e l’osservazione in ottica sistemico-relazionale

 Conoscenze e competenze da acquisire

  • Conoscere l’approccio sistemico relazionale e saperlo applicare nel contesto scolastico
  • Leggere i disturbi e le difficoltà in ottica sistemico-relazionale. 

L’obiettivo prioritario è quello di offrire una preparazione psicologica in questa ottica, anche attraverso l’individuazione delle risorse e delle possibili difficoltà personali in questo ambito professionale. Saranno utilizzate tecniche proprie dell'orientamento sistemico-relazionale quali: simulate, role-playing, genogramma, disegno congiunto, collage, oggetto metaforico, scultura, uso di film, ecc. 

  

Modulo B

Organizzazione scolastica 

Conoscenze e competenze da acquisire

  • Conoscere l’organizzazione scolastica e realizzare attività che favoriscano la comunicazione e la collaborazione
  • Aspetti organizzativi e funzionamento scolastico
  • Il Dirigente Scolastico, le Funzioni strumentali e i docenti: principali compiti e attività
  • Note introduttive agli elementi fondamentali relativi alla progettazione e alla valutazione 
  • I rapporti scuola-famiglia: il Patto di corresponsabilità educativa, l’accoglienza e la condivisione degli obiettivi formativi.

 

Modulo C

Bisogni Educativi Speciali

Conoscenze e competenze da acquisire

1. Conoscere la normativa vigente in ambito scolastico e sanitario

  • Il concetto di BES
  • Il piano normativo
  • La prospettiva inclusiva
  • Essere inclusivi: quali competenze per i protagonisti dell’inclusione?

2. Conoscere i Bisogni Educativi Speciali e realizzare interventi inclusivi

  • I Bisogni Educativi Speciali: classificazione 
  • La scuola incontra il bambino: buone prassi per l’inclusione
  • Progettare e coordinare interventi di osservazione e inclusione
  • I documenti per l’inclusione: PEI e PDP
  • Metodologie inclusive
  • Strumenti compensativi e misure dispensative per alunni DSA e con difficoltà di apprendimento

3. Favorire l’inclusione in un clima relazionale positivo

  • La cura delle relazioni in ambito educativo
  • La classe inclusiva: percorsi per l’educazione emotivo-affettiva e la prevenzione dei conflitti
  • La collaborazione scuola, famiglia, specialisti

 

 Modulo D

Lo psicologo scolastico: attività e ambiti di intervento

Conoscenze e competenze da acquisire

 

1. Conoscere il ruolo e le funzioni dello psicologo all’interno degli istituti scolastici

  • Lo Psicologo Scolastico: ruolo, funzioni ed elementi di deontologia professionale applicata all’organizzazione scolastica.
  • L’elaborazione di progetti da presentare alle istituzioni scolastiche.
  • Il lavoro in gruppo e il coordinamento di attività in rete. 
  • La conduzione di incontri di formazione/informazione.
  • L’attivazione di consulenza psicologica a distanza.

2. Progettare e realizzare interventi di prevenzione

  • La prevenzione delle difficoltà e del disagio scolastico.
  • L’organizzazione e gestione di screening per l’individuazione precoce e la prevenzione delle Difficoltà e dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
  • Strumenti e tecniche per la valutazione dell’apprendimento. 

3. Gestire i colloqui in ambito scolastico

  • Il colloquio psicologico in ambito scolastico e in piattaforma.
  • L’osservazione relazionale nel gruppo classe e del gruppo di alunni utilizzando la piattaforma.
  • Prevenzione e intervento in relazione al fenomeno del bullismo e  del cyberbullismo.
  • La costruzione di un clima di benessere per prevenire lo stress lavoro-correlato e il burn-out.

4. Progettare e realizzare interventi mirati

  • La progettazione e realizzazione e monitoraggio di interventi mirati.
  • Gli interventi di consulenza con il team docente. 
  • Le attività per favorire relazioni positive tra gli alunni sia a distanza sia all’interno del gruppo-classe.
  • La mediazione scolastica e le tecniche di risoluzione dei conflitti. 
  • Organizzazione e gestione di “sportelli” di consulenza in ambito scolastico  e in piattaforma aperti agli alunni, ai genitori e agli insegnanti). 

 

Modulo E

Lo psicologo scolastico e la proposta di progetti di intervento 

Questo modulo ha lo scopo di acquisire la capacità di elaborare progetti di intervento, da presentare agli istituti Scolastici o ad altre strutture e servizi educativi.

Saranno presi in esame i bisogni più emergenti, per individuare gli obiettivi, i contenuti, i tempi e le modalità di verifica.

 

Metodologia didattica

Verranno privilegiate metodologie operative che privilegiano la partecipazione attiva, in modo da permettere ai partecipanti di integrare e sperimentare in aula virtuale le conoscenze teorico-pratiche approfondite con lo studio individuale.

Ogni modulo prevede l’analisi e la discussione di casi di intervento psicologico a scuola con esercitazioni pratiche, simulate, role-playing e progettazione guidata.

Il corso è strutturato in:

  • video lezioni sincrone
  • video lezioni in modalità asincrona
  • studio di materiali didattici di approfondimento
  • esercitazioni guidate
  • studio personale
 

Docenti

Domenico Pratelli, psicologo e psicoterapeuta, didatta IPR e SIPP.

Monica Pratelli, psicologa e psicoterapeuta, didatta AITF e SIPP.

Sandra Matteoli, pedagogista clinica, mediatrice familiare, didatta SIPP,  consulente scolastica.

Cristina Lorimer, psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare.

Alessandra Spera, psicologa e psicoterapeuta.

 

 

Informazioni

Al termine del Corso i partecipanti dovranno sostenere una prova finale sulle tematiche svolte durante le lezioni. Alla fine del Corso, purché l'allievo non abbia superato il 20% di assenze e superato l’esame finale, verrà rilasciato il Certificato di Psicologo Scolastico Sistemico-Relazionale. 

I partecipanti avranno a disposizione i materiali necessari per lo studio a casa. 

 Il costo complessivo è di 950 euro + IVA: 350 euro + IVA al momento dell’iscrizione e il resto suddiviso in 4 rate mensili da 150 euro + IVA ciascuna. Il saldo deve avvenire, entro e non oltre, l’ultimo incontro.

 

I pagamenti devono essere effettuati tramite Bonifico bancario, specificando nome, cognome e titolo del corso. Al momento del ricevimento sarà inviata regolare fattura.

 

I dati per i pagamento sono i seguenti: 

 

 

 

CENTRO METHOD

 

CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA SPA

 

 

 

FILIALE DI PERIGNANO (PI)

 

 

 

CODICE IBAN:  IT 24  V 06370 05485 000010003392


 

 

 

Crediti ECM

 

 Il Corso rilascia 50 crediti ECM, che corrispondono alle lezioni in sincrono.

  

Durata

 

Il corso di formazione si svolge attraverso webinar e incontri in piattaforma.

Le attività sono distribuite in 110 unità di 50 minuti ciascuna, secondo la suddivisione che segue:

36  unità frontali ed esperienziali con accreditamento ECM.

10 ore di lezione in asincrono.

32 ore di studio individuale.

32 ore dedicate a: esercitazioni ed elaborazione di progetti da svolgere individualmente, a coppie o in piccolo gruppo.

Le lezioni in sincrono si svolgono al martedì dalle ore 15 alle ore 18,20.

L’inizio delle lezioni in sincrono è previsto per martedì 20 gennaio 2022.

Le video lezioni in modalità asincrona saranno disponibili sulla piattaforma, accessibili attraverso le credenziali personali.

 

Calendario lezioni in sincrono:

  

Martedì 20 gennaio

Martedì 1 febbraio

Martedì 15 febbraio

Martedì 1 marzo

Martedì 15 marzo

Martedì 29 marzo

Martedì 12 aprile 

Martedì 3 maggio

 Martedì 17 maggio

 

Utilità per la professione:

 Il Corso arricchisce il curriculum formativo e offre maggiori opportunità lavorative all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. 

  

  • Il corso offre la possibilità di:

 

  • Proporre progetti presso le istituzioni scolastiche.
  • Attivare interventi di consulenza ai docenti di ogni ordine e grado sia in presenza sia a distanza.
  • Promuovere e attivare percorsi formativi per i docenti su tematiche inerenti alle difficoltà dell’infanzia e dell’adolescenza riscontrabili nel contesto scolastico.
  • Proporre e attivare progetti presso cooperative di servizio e associazioni predisposte.
  • Offrire una consulenza esperta agli operatori dei servizi, che si occupano di difficoltà di apprendimento.
  • Attivare sportelli di consulenza ai genitori sia in presenza sia a distanza.
  • Attivare momenti di incontro rivolto ai gruppi di alunni, genitori, insegnanti, per affrontare tematiche importanti, attraverso il colloquio, ma, soprattutto, con l’uso di strumenti, che facilitano lo scambio e la condivisione. 
  • Attivare Centri di Ascolto e Consulenza presso la Scuola Secondaria.
 
Termine ultimo per le iscrizioni: 30 novembre 2021

Per informazioni:  0587 617027  info@centromethod.it


Per iscriversi a questo corso è necessario compilare il modulo qui sotto

NOTA BENE: l'invio del modulo online vale come pre-iscrizione. Sarete ricontattati da un operatore di Centro Mehod per proseguire con la procedura di iscrizione e la successiva conferma.
Se ha già frequentato un corso Centro Method per inviare la domanda le suggeriamo di effettuare la login.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.


Le chiediamo cortesemente di compilare anche questa parte del profilo ci potrà aiutare a migliorare il nostro servizio.
Grazie per la collaborazione.




CAPTCHA




NEWS ED EVENTI
Seminario con Fabio Bassoli

2 ottobre ore 9-18

Seminario con Fabio Bassoli

Il disegno sistemico della casa


leggi tutto
Novità da settembre!

Psicomotricità funzionale per bambini 

da 1 a 11 anni di età

leggi tutto
LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola e in famiglia, visti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade da percorrere insieme Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia