Corsi di formazione
Corso di di Alta Formazione per Psicologo Scolastico Sistemico - Relazionale

Corso di di Alta Formazione

per Psicologo Scolastico Sistemico - Relazionale

 

 

Obiettivi:

Questo Corso permette di acquisire competenze indispensabili per svolgere l’attività di Psicologo scolastico all’interno di Scuole e Istituti scolastici di ogni ordine e grado, per collaborare con strutture che svolgono attività educative all’interno delle scuole (cooperative, associazioni) e che offrono servizi per l’orientamento scolastico.

 

Destinatari 

Il Corso si rivolge a Laureati e laureandi in Psicologia (laurea specialistica).

 

Organizzazione

Il Corso prevede una formazione sia tecnica sia personale ed è articolato in sei moduli che prevedono attività di formazione in aula, approfondimenti attraverso lo studio individuale, esercitazioni e project work online.

 

  • Modulo Sistemico-Relazionale
  • Modulo relativo all’organizzazione scolastica e alla normativa scolastica in relazione all’inclusione
  • Modulo tecnico-operativo
  • Modulo Tirocinio 


Programma


Modulo sistemico-relazionale

2 giornate

Si pone l’obiettivo di offrire una preparazione psicologica in questa ottica, anche attraverso l’individuazione delle risorse e delle possibili difficoltà personali in questo ambito professionale. Saranno utilizzate tecniche proprie dell'orientamento sistemico-relazionale quali: simulate, role-playing, genogramma, disegno congiunto, collage, oggetto metaforico, scultura, uso di film, ecc. Questi strumenti saranno sperimentati nel gruppo.

 


Modulo relativo all’organizzazione scolastica e alla normativa in relazione all’inclusione 

2 giornate

Aspetti organizzativi e funzionamento scolastico

Il Dirigente Scolastico, le Funzioni strumentali e i docenti: principali compiti e attività

Note introduttive agli elementi fondamentali relativi alla progettazione e alla valutazione con un’attenzione particolare agli alunni con BES

I rapporti scuola-famiglia: il Patto di corresponsabilità educativa, l’accoglienza e la condivisione degli obiettivi formativi.

La legislazione relativa agli alunni BES e le Linee Guida per gli alunni con Disabilità, DSA, ADHD, Adottati e  provenienti da altre culture.

L’iter e gli strumenti per l’inclusione scolastica: il Progetto Accoglienza, il Piano Educativo Individualizzato -  PEI e il Piano Didattico Personalizzato - PDP.

Il ruolo dei docenti, dei genitori e delle figure specialistiche

 


Modulo tecnico-operativo

 6 giornate

 

Questo modulo approfondisce gli aspetti professionali che caratterizzano il lavoro dello psicologo in ambito scolastico in relazione agli alunni, ai docenti e ai genitori. 

Saranno, in sintesi, affrontati i seguenti temi:

 

Lo Psicologo Scolastico: ruolo, funzioni ed elementi di deontologia professionale applicata all’organizzazione scolastica.

L’elaborazione di progetti da presentare alle istituzioni scolastiche.

Il lavoro in gruppo e coordinamento di attività in rete. 

La conduzione di incontri di formazione/informazione.

 

La prevenzione delle difficoltà e del disagio scolastico.

L’organizzazione e gestione di screening per l’individuazione precoce e la prevenzione delle Difficoltà e dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

Strumenti e tecniche per la valutazione dell’apprendimento. 

 

Il colloquio psicologico in ambito scolastico. 

L’osservazione relazionale nel gruppo classe.

Prevenzione e intervento in relazione al fenomeno del bullismo e  del cyberbullismo.

La costruzione di un clima di benessere per prevenire lo stress lavoro-correlato e il burn-out.

 

Le difficoltà e i disturbi in ottica sistemico-relazionale. 

La progettazione e realizzazione e monitoraggio di interventi mirati.

Gli interventi di consulenza con il team docente. 

Le attività per favorire relazioni positive all’interno del gruppo-classe.

La mediazione scolastica e le tecniche di risoluzione del conflitto a scuola  

Organizzazione e gestione di “sportelli” di consulenza in ambito scolastico aperti agli alunni, ai genitori e agli insegnanti). 

 

Metodologia didattica

Verranno privilegiate metodologie operative con l’utilizzo della Flipped Classroom che permetterà ai partecipanti di integrare e sperimentare in aula le conoscenze teorico-pratiche approfondite con lo studio individuale.

Ogni modulo prevede l’analisi e la discussione di casi di intervento psicologico a scuola con esercitazioni pratiche, simulate, role-playing e progettazione guidata.

 

Modulo Stage formativo

Lo stage si svolge presso il nostro Istituto con la supervisione dei nostri didatti. 

 

Informazioni: 

Al termine del Corso i partecipanti dovranno sostenere un esame finale sulle tematiche svolte durante le lezioni. Alla fine del  Corso, purché l'allievo non abbia superato il 20% di assenze e superato l’esame finale, verrà rilasciato il Certificato di Psicologo Scolastico Sistemico-Relazionale.

 

 Crediti ECM

 Il Corso rilascia 50 crediti ECM

 

CFU

Al termine del corso i partecipanti possono presentare richiesta all’Università per il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari.

 

Accreditamento MIUR

Gli psicologi che lavorano come insegnanti possono usufruire della CARTA DOCENTE per il pagamento.


Durata


Il Corso ha durata complessiva di 210 ore suddivise in:

100 ore di formazione in aula.

10 ore di stage formativo.

100 ore dedicate a: studio individuale, esercitazioni, project work ed elaborazione della relazione finale.

 

Costi

250 euro + IVA al momento dell’iscrizione

1500 euro + IVA di corso dilazionabili in rate mensili.

 

Utilità per la professione:

Il Corso arricchisce il curriculum formativo e offre maggiori opportunità lavorative all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. Un disegno di legge che richiede l’istituzione della figura dello psicologo scolastico è stato approvato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ed è depositato in Parlamento.

Il corso offre la possibilità di:

Proporre progetti presso le istituzioni scolastiche.

Attivare interventi di consulenza ai docenti di ogni ordine e grado.

Promuovere e attivare percorsi formativi per i docenti su tematiche inerenti alle difficoltà dell’infanzia e dell’adolescenza riscontrabili nel contesto scolastico.

Proporre e attivare progetti presso cooperative di servizio e associazioni predisposte.

Offrire una consulenza esperta agli operatori dei servizi, che si occupano di difficoltà di apprendimento.

 Attivare sportelli di consulenza ai genitori.

Attivare Centri di Ascolto e Consulenza presso la Scuola Secondaria.

 

Calendario in preparazione: il corso si svolge da marzo a luglio 2020.

 

 

Per informazioni:  0587 617027  info@centromethod.it

Per iscriversi a questo corso è necessario compilare il modulo qui sotto

NOTA BENE: l'invio del modulo online vale come pre-iscrizione. Sarete ricontattati da un operatore di Centro Mehod per proseguire con la procedura di iscrizione e la successiva conferma.
Se ha già frequentato un corso Centro Method per inviare la domanda le suggeriamo di effettuare la login.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.


Le chiediamo cortesemente di compilare anche questa parte del profilo ci potrà aiutare a migliorare il nostro servizio.
Grazie per la collaborazione.




CAPTCHA




NEWS ED EVENTI
Lo psicologo a scuola

Lo psicologo scolastico sistemico-relazionale e la formazione

leggi tutto
LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola. I vissuti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade percorribili attraverso un intervento integrato tra scuola, famiglia e servizi.  

Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia