Corsi di formazione
Master in Psicologia della Famiglia: la giusta formazione per affrontare le emergenti problematiche della famiglia! (CREDITI ECM)

MASTER IN PSICOLOGIA DELLA FAMIGLIA

Il Master in Psicologia della Famiglia affronta contenuti relativi alla coppia (coniugalità, genitorialità, responsabilità, condivisione educativa), al ciclo vitale della famiglia, ai bisogni dei figli nelle diverse fasce di età, alle difficoltà che essi possono incontrare e ai possibili percorsi di aiuto.

I partecipanti potranno apprendere le linee teoriche di riferimento più accreditate e conoscere le più importanti esperienze nel settore del sostegno alla genitorialità, dando spazio al confronto, al lavoro di gruppo e alla discussione, anche attraverso l’uso di strumenti quali il role playing, le simulate, il collage, la scultura, ecc.

Gli obiettivi principali del Master in Psicologia della Famiglia riguardano la conquista, da parte dei partecipanti, della capacità di riconoscere i segnali di disagio, di accogliere la richiesta di aiuto e indirizzare coniugi, genitori e figli verso gli interventi più appropriati alla soluzione del problema (consulenza, sostegno psicologico, psicoterapia individuale, familiare o di coppia, mediazione familiare).

Il corso prenderà in esame le principali aree problematiche che riguardano la famiglia, fornendo per ciascuna un inquadramento teorico alla luce dei contributi più recenti e una sintesi bibliografica aggiornata, dando ampio spazio all’analisi della domanda e alla descrizione delle modalità di intervento più idonee.

Ogni incontro sarà suddiviso in un modulo teorico–pratico e in un modulo esperienziale, attraverso la presentazione di casi, la discussione e la simulazione d’interventi.

Le giornate seminariali saranno dedicate a ulteriori approfondimenti sulle tematiche del programma.

 

Il master è suddiviso nei seguenti moduli:

Modulo Sistemico-Relazionale

L'ottica Sistemico-Relazionale

L’apprendimento dei fondamenti della teoria sistemica e dell’ottica relazionale

La conquista di competenze di comunicazione e di relazione con l’altro

I livelli e le tecniche della comunicazione

La comunicazione verbale non verbale

Il concetto di contesto

Oggetti, strumenti e metodi dell'osservazione

Le domande relazionali come strumento di conoscenza

L’acquisizione di modalità utili all’osservazione del gruppo (gruppo–classe, famiglia, team) e dell’individuo

La conduzione del colloquio relazionale

Conflitti e mediazione

 

La narrazione della storia personale e la ricerca delle proprie difficoltà e delle proprie risorse

La revisione della propria storia personale, per favorire l’individuazione di difficoltà da modulare e di risorse da utilizzare nella professione.

La conoscenza delle tecniche per la narrazione di sé: genogramma, genogramma con immagini, metodo narrativo, oggetto metaforico, scultura, ecc.

La conquista di una maggiore consapevolezza della propria storia e del proprio percorso formativo

La ricerca dei propri “talenti” e dello “stile” personale, come ricchezza per la professione

 

Il ciclo vitale della famiglia e le difficoltà

Definizione, ciclo vitale, eventi critici e compiti di sviluppo

La formazione della coppia

La famiglia con bambini

La famiglia con adolescenti

La famiglia nel processo di separazione e divorzio

La coppia anziana

La famiglia di fronte al lutto

Le nuove tipologie di famiglia

 

Modulo operativo

Lavorare con la famiglia

L’analisi della domanda e l’osservazione sistemico-relazionale

La consulenza alla coppia: la coniugalità e la genitorialità

La consulenza alla famiglia con bambini

La consulenza alla famiglia con adolescenti

La ricerca degli strumenti utili tra vecchie e nuove proposte

il bilancio delle risorse e delle difficoltà personali

Esercitazioni 

 

Il corso si svolge un venerdì al mese (dalle 14 alle 19), un sabato al mese (dalle 9,30 alle 13 e un sabato al mese (dalle 9,30 alle 17,30).

Sede: Istituto “Centro Method”, via Sandro Pertini, 16 Perignano (PI) - tel. 0587 617027

 

 

Al termine del corso e dopo aver sostenuto un esame teorico-pratico, gli allievi conseguiranno un Certificato attestante la regolare frequenza, purché non sia stato superato il 20% di ore di assenza.


 

2017: Calendario delle lezioni

 

18 febbraio

 

25 marzo

 

22 aprile

 

20 maggio 

 

17 giugno

 

30 settembre

 

21 ottobre

 

18 novembre

 


 

Calendario dei seminari

 

Seminari del venerdì:
17 febbraio: 
“Ri-levando la violenza” (dott. Giacomo Grifoni) 
 
24 marzo:
"Con un Poco di zucchero" (dott.ssa Barbara Parrini) 
 
19 maggio: 
“Gestire i gruppi" (dott. Alfredo Panerai) 
 
20 ottobre: 
Separazione, divorzio e giustizia (avv. Maria Agostini) 
 
17 novembre:
"Disastri in famiglia (dott.ssa Monica Pratelli) 

 

Seminari del sabato 

06 maggio: 
"Strumenti e tecniche di lavoro con la coppia" (Prof. Rodolfo de Bernart) 
 
16 settembre:
"Storie di mediazioni familiari" (dott. Giancarlo Francini) 


Per iscriversi a questo corso è necessario compilare il modulo qui sotto

NOTA BENE: l'invio del modulo online vale come pre-iscrizione. Sarete ricontattati da un operatore di Centro Mehod per proseguire con la procedura di iscrizione e la successiva conferma.
Se ha già frequentato un corso Centro Method per inviare la domanda le suggeriamo di effettuare la login.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.


Le chiediamo cortesemente di compilare anche questa parte del profilo ci potrà aiutare a migliorare il nostro servizio.
Grazie per la collaborazione.




CAPTCHA




NEWS ED EVENTI
I nostri contatti

Diagnosi e terapia delle difficoltà dei bambini e degli adolescenti

Consulenza ai genitori e agli insegnanti

Per informazioni e richieste di appuntamento:

0587 617027-347 5721675 

 

Il nostro canale youtube


La nostra pagina Facebook

leggi tutto
LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola, facendo riferimento all’ICD10 e al DSM-5, ma con uno sguardo ampio, che tiene conto dei vissuti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade percorribili attraverso un intervento integrato tra scuola, famiglia e servizi.  Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia